DEIT

Centrale elettrica di Meles

In esercizio dal 2004

Una relazione tecnica di Stefan Troyer, della Turbinenbau Troyer s.r.l. –Il buon rapporto di collaborazione che ormai tradizionalmente intercorre tra l’azienda energetica Funes e la Turbinenbau Troyer s.r.l. si è rinsaldato nella primavera del 2003 con l’aggiudicazione della fornitura di tutti gli apparecchi elettromeccanici della nuova centrale elettrica di Meles. 

La nostra fornitura prevede tutte le tubazioni di distribuzione, le due motrici inclusi i trasformatori, tutti i dispositivi di controllo, automazione e visualizzazione, l’impianto di distribuzione della media tensione e i dispositivi di comando della presa d’acqua. Sempre a noi è affidata l’esecuzione dell’impianto di depurazione a griglia posizionato alla presa d’acqua, realizzato da fabbri in loco. L’impianto è stato costruito secondo standard tutt’altro che scontati per centrali di queste dimensioni.

Le giranti stesse a fusione piena come anche i bocchelli e i panconcelli/denti sono realizzati nel cosiddetto acciaio “da turbina”, una lega nichel-cromo impiegata esclusivamente nelle centrali idroelettriche. Questo acciaio ha una spiccata resistenza all’usura, pur richiedendo una lavorazione relativamente complessa. Infine, il nostro quadro di automazione è dotato di una tecnologia di ultimissima generazione. La centrale è gestita in modo completamente automatico, prevedendo anche un procedimento automatico di adeguamento alle specifiche condizioni d’esercizio e di risciacquo del dissabbiatore. Il sistema esegue tutte le operazioni con la massima sicurezza e affidabilità: tutti i controlli rilevanti ai fini della sicurezza unitamente alle analisi del microcontrollore, dotato di un software sviluppato dai nostri ingegneri, confluiscono direttamente ai contatti di relé, così da garantire la sicurezza dell’impianto anche nell’ipotesi assai remota di un guasto del microcontrollore stesso.

Dati tecnici

Salto 305,87 m
Portata d’acqua 2 x 500 l/s
Potenza delle turbine 2 x 1.349 kW
Numero di giri 1.000 U/min
Diametro girante 915 mm
Larghezza pale 220 mm
Diametro bocca di presa 300 mm
Tensione generatore 900 V
Produzione media annua 11.500.000 kWh
Back to top