DEIT

L’elettrificazione delle malghe

 

Salvaguardia dell’ambiente e innovazione

A Funes si era assolutamente consapevoli di queste condizioni essenziali quando alla fine del 2006 si presentò un progetto d’infrastrutturazione primaria delle malghe e dei rifugi Dusler, Geisler e Casnago, Zannes, Kaserill, Gampen, Genova al Passo Poma e Glatsch relativo a energia elettrica e telefono. La salvaguardia ambientale doveva essere inoltre considerata nella realizzazione di una fognatura, mentre per favorire avanzati canali informativi si doveva creare un collegamento a fibre ottiche. Queste innovazioni miravano a sostituire anche i tradizionali pali telefonici e i gruppi elettrogeni diesel, rumorosi e maleodoranti, quindi si può affermare che i criteri economici collimavano con le esigenze ambientali. I lavori sono stati avviati all’inizio del 2007 partendo da Ranui, per poi procedere con le malghe Zannes, Casnago e Gampen fino al rifugio Genova, concludendosi nell’autunno 2010. I costi di questo ambizioso progetto in tre lotti ammontavano a circa 1.050.000 Euro, prevedendo un finanziamento coperto con le risorse dell’azienda energetica, della provincia e con le risorse proprie delle malghe. Il quotidiano Dolomiten ha annunciato il 29 ottobre 2010 il termine dei lavori con un articolo che intendeva sottolineare la maggiore salubrità di aria e ambiente in relazione all’opera: “Con il grande progetto di posa di tratti fognari e linee elettriche, telefoniche e in fibra ottica per tutte le malghe e il rifugio si è fatto un altro passo avanti nel settore ambientale e nell’economia… Grazie a questo progetto ora è possibile eliminare dal paesaggio tutte le linee aeree elettriche e telefoniche. Dal punto di vista ecologico rivestono particolare importanza la rimozione dei gruppi elettrogeni diesel con la relativa emissione di sostanze tossiche e lo smaltimento delle acque reflue delle malghe.”

Dati essenziali

1° lotto
Ranui, malghe Zannes, Dusler, Geisler e Casnago Linea MT: 4.900 m Linea BT: 2.210 m Cabina di trasformazione: MT/BT: “Dosso” MT/BT: “Zannes”

2° lotto
Zannes - Gampen - Kaseril e rifugio Genova Linea MT: 2.900 m Linea BT: 2.300 m Cabina di trasformazione: MT/BT: “Gampen”

Zans - Glatschalm
malghe Zannes, Glatsch Linea BT: 1.100 m

Back to top